Avete mai preso dei costumi a noleggio? Vi siete mai chiesti quanto conviene davvero affittare un costume e quando invece è più vantaggioso comprarlo? Ecco alcuni consigli utili per decidere se e quando noleggiare un costume di Carnevale e capire quando è utile prendere un costume in affitto per un party, evento a tema o festa in maschera.
Quando prendere costumi a noleggio?
Quali sono di solito le occasioni in cui si sceglie di noleggiare un costume? Il caso più frequente è quello del noleggio di costumi teatrali per spettacoli ed eventi in generale.
Spesso anche per partecipare a feste di Carnevale, party mascherati, se il travestimento che si è scelto è particolarmente costoso (pensiamo ad esempio a lussuosi abiti d’epoca), si può scegliere di prendere costumi a noleggio in negozi specializzati per ammortizzare la spesa.
In alcuni casi si ricorre ai costumi in affitto perché l’abito è così particolare e unico da non essere disponibile in commercio, ma solo per essere noleggiato.
Affittare un costume è sempre vantaggioso?
Dipende dall’esigenza. Se il costo è particolarmente alto e pensate che lo utilizzerete solo una volta, probabilmente si può prendere in considerazione la possibilità di prendere un costume a noleggio.
Tuttavia, il mercato dei costumi in maschera di recente sì è molto ampliato e, grazie a una diffusa concorrenza internazionale, i prezzi dei costumi in maschera si sono abbassati di molto e la varietà di scelta è davvero ricca, con soluzioni adatte un po’ a tutte le necessità.
Molto spesso per organizzare piccoli spettacoli teatrali, serate d’animazione, rievocazioni storiche o eventi a tema, molti ritengono più vantaggioso ed economico acquistare dei costumi in maschera, magari di buona fattura, piuttosto che noleggiare costosissimi costumi artigianali.
Soprattutto per partecipare a feste in maschera – Carnevale, Halloween, Feste a Tema – l’abitudine più diffusa è senz’altro quella di comprare il travestimento, magari in un negozio online di costumi con un ricco assortimenti di articoli, tutti comodamente navigabili da casa.
Grazie anche a un’ampia disponibilità di accessori e complementi in commercio, è possibile personalizzare in modo estremo il travestimento, per ottenere così un risultato finale davvero originale.
Costumi in affitto: dove trovarli?
Soprattutto nelle grandi città, è ancora possibile trovare negozi e boutique dove è possibile affittare abiti per occasioni speciali e costumi di diversi tipi. Basterà fare una ricerca per “Noleggio costumi Roma” oppure “Noleggio costumi Milano” per trovare una lista di esercizi commerciali da contattare.
Siamo sicuri che vi andrà molto meglio di come sia andata a Tom Cruise nel film Eyes Wide Shut, nella famosa scena in cui, nel cuore della notte, va ad affittare il suo mantello con maschera veneziana presso il negozio dello slavo Milich, incappando nei primi inconvenienti di una serata che si concluderà ancora peggio, come sa bene chi ha visto il film.
La scena del film “Eyes Wid Shut” di Stanley Kubrick, in cui Tom Cruise va a noleggiare il suo costume in maschera presso il Rainbow Rentals, gestito del bizzarro Milich. Sarà l’inizio di una serie di rocambolesche disavventure che porteranno il protagonista della pellicola a rischiare la vita. Il signor Milich è interpretato da Rade Šerbedžija, attore, poeta e musicista di origine croata.
Noleggio costumi: quale alternativa?
Prendere un costume a noleggio è una scelta che può avere degli inconvenienti: pensate ad esempio all’eventualità in cui l’abito si danneggi (per uno strappo, una macchia, etc.). In questo caso probabilmente rimpiangerete di non aver trovato una soluzione diversa.
L’alternativa più valida all’affitto è probabilmente l’acquisto di un costume simile a quello che volevate noleggiare, magari sempre di buona qualità, ma disponibile in commercio a un costo tale che valga la pena acquistarlo. Se volete risparmiare, visitate un buon shop online di costumi in maschera, vi potrà essere di enorme aiuto.