E se per festeggiare il Carnevale 2016 si facesse un bel viaggetto in Europa? Abbiamo selezionato per voi le dieci destinazioni top per celebrare il Carnevale in Europa nel 2016. Scoprite tutte le principali Città Europee dove sarà possibile festeggiare il Carnevale 2016 al massimo del divertimento, tra colori, musica maschere, tradizioni e modernità.
Se volete regalarvi una vacanza all’insegna dell’evasione e del divertimento, il Carnevale potrebbe essere un periodo molto favorevole. In Europa c’è un ricco calendario di eventi noti per la loro spettacolarità. Potete trovare feste di Carnevale di ogni tipo, dalle più pazze e sfrenate a quelle adatte a tutta la famiglia.
In molte regioni d’Italia, durante il periodo di Carnevale, le scuole sono chiuse e potrebbe essere un’ottima occasione per visitare posti mai visti prima. Un viaggio in Europa è il miglior modo per conoscere la storia di questo straordinario continente e scoprirne le sue tradizioni più antiche, così come le sue più moderne ed evolute realtà urbane.
La voglia di evasione è la caratteristica principale di questo periodo dell’anno. Potete pensare di mascherare tutta la famiglia per ricreare la vostra personale famiglia Addams, o una versione aggiornata dei Simpsons. In alcune di queste manifestazioni essere mascherati è un elemento fondamentale per partecipare alla manifestazione, per cui procuratemi dei costumi in maschera originali da mettere in valigia!
Qui sotto vi proponiamo un piccolo viaggio tra le principali località più rinomate per le loro feste di Carnevale in Europa, buon divertimento!
Carnevale a Malta
Coloratissimi carri allegorici, costumi stravaganti e tanto divertimento. Così si festeggia il carnevale a Malta dal XV secolo, ovvero da quando i cavalieri maltesi resero questa festa un appuntamento imperdibile. Chi deciderà di passare il carnevale sull’isola mediterranea verrà travolto dai suoi colori e dalle sue tradizioni. Un appuntamento imperdibile per chi vuole divertirsi e fare baldoria godendo anche di ottimo clima.
Carnevale a Tenerife
Il popolo canarino non si risparmia per questa festività. Se deciderete di andare alle Canarie per festeggiare il carnevale vi troverete circondati da sfilate, eventi, mostre, spettacoli, esibizioni e manifestazioni legate alle tradizioni locali. Dall’elezione della regina del Carnevale e della Drag Queen fino alla “sepoltura della sardina” che chiude ufficialmente il periodo di festa. Un carnevale all’insegna del divertimento e della trasgressione contornato da uno splendido clima mite.
Carnevale a Cipro
Il carnevale a Cipro inizia con la parata del Re Carnevale per poi proseguire con la sfiata delle maschere dei bambini. Per 10 giorni potete trovare per le strade i Pellàmaskes, le maschere pazze, e girando tra le vie e le piazza è facile imbattersi in danze propiziatorie. Durante questo periodo deliziatevi con i dolci tipici del carnevale come i bourekia, saccottini dolci ripieni di formaggio e menta, oppure assaggiare il buon vino dei crociati.
Carnevale a Lisbona
Il carnevale di Lisbona è caratterizzato da un’atmosfera magica e festosa. Chiamato anche il carnevale dei Villani raggiunge il suo culmine con l’Entrudo, il martedì grasso, e dura fino al mercoledì delle ceneri quando per tradizione si svolge l’Enterro del Carnaval, ovvero il funerale del carnevale. La tradizione del carnevale è molto sentita, la città viene travolta da maschere e carri festanti.
Carnevale a Praga
Il carnevale Boemo ha un sapore antico. Potrete immergevi in canti e balli di altri tempi. Un mix tra folclore e divertimento che vi porterà ad assaporare questa festa in ogni sua sfaccettatura. Piatti tipici, dolci e birre artigianali vi attendono ad ogni angolo. Sfilate, balli, mercatini saranno contornati da un’atmosfera molto romantica. Gli antichi palazzi, i musei e le vie sembreranno riprendere vita. Se volete vivere un sogno è la meta che fa per voi.
Carnevale a Colonia
Viene definito il più folle tra le città lungo il Reno. Il carnevale di Colonia si apre con la sfilata della Vergine, per tradizione un uomo vestito da donna che rappresenta la madre di Colonia, il Contadino detentore delle chiavi della città simbolo di lealtà e il Principe, il più importate della sfilata. Questo rituale apre i festeggiamenti caratterizzati da fiumi di ottima birra, scherzi, sfilate e musica.
Carnevale a Nizza
Uno spettacolo di carnevale nel vero senso della parola. Sfilate colossali sul lungo mare di Anglais, battaglie di fiori e parate. Questo è il carnevale di Nizza, una festa “fiorita” che dura 15 giorni sulle dolci sponde della Costa Azzurra. Il tema della sfilata varia ogni anno ma i carri restano sempre delle vere opere d’arte che possono raggiungere i 16 metri d’altezza. La sera arriva il vero spettacolo, quando i carri si illuminano e donano nuova luce alla città.
Carnevale a Basilea
Il carnevale di Basilea è un evento mastodontico dalla durata di appena tre giorni. Una festa a cui partecipano tra le 15 mila alle 20 mila persona. Un’emozione veramente unica se per una volta vuoi sentirti libero di mascherarti come vuoi e abbandonarti ai festeggiamenti. Lo spettacolo più suggestivo è offerto dalle festa di chiusura, chiamata Gässle, dove i partecipanti alla sfilata, accompagnati dalla folla degli spettatori, attraversano i vicoli della città suonando pifferi e tamburi.
Carnevale ad Aalborg
Aalborg è detta la Rio scandinava. In questa città, il carnevale si festeggia in pieno stile caraibico. Si celebra in acqua e per le strade con parate di ogni genere e costumi stravaganti. Giochi, intrattenimenti, spettacoli rivolti sia ai gradi che ai più piccoli. Vanta un pubblico di oltre 25 mila visitatori ogni anno e i festeggiamenti sono soliti concludersi con uno splendido spettacolo pirotecnico.
Carnevale a Cadice
Il carnevale di Cadice è considerato uno dei più stravaganti di tutta Europa. Viene preparato per un anno intero e il risultato è spettacolare. Ben 10 giorni di festa da vivere per le strade della città che si trasforma per accogliere sfilate, manifestazioni e spettacoli. Ha uno sola regola, la maschera è obbligatoria. L’Andalusia, situata nel sud della penisola iberica, vi offrirà un clima ottimale per vivere al meglio questi 10 giorni di follia.
Adesso avete solo l’imbarazzo della scelta. Ricordate di mettere in valigia il costume più adatto a voi. Siete più un nobiluomo del 1800 o un supereroe? Una diavolessa o giovane tirolese? Un pirata o un gorilla? Biancaneve o Dragon Lady? Meglio una squadra di Ghostbusters oppure tornare all’età della pietra con i Flintstones? Lasciatevi trasportare dalla fantasia e ricordate a carnevale ogni scherzo vale!