Il Carnevale a Milano è ormai entrato in piena regola tra gli appuntamenti a tema più importanti e festosi d’Italia. Ma non di soli carri e feste diurne è fatto il Carnevale milanese; la città meneghina offre un’ampia scelta di party serali per chi non vuole rinunciare al tradizionale ballo in maschera.
Ecco la guida per chi celebra il Carnevale a Milano. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni dei principali eventi del Carnevale di Milano 2015 adatti a tutti i gusti. Dalle serate in discoteca ai concerti di musica underground, ai più esclusivi balli in maschera.
Tra gli appuntamenti di quest’anno la discoteca Milord propone per la serata di sabato 21 febbraio l’evento annuale “Carnevale Crazy Safari”: dato il tema “animalesco” è gradita qualunque maschera abbia a che fare con la jungla. Musica commerciale, reggaeton, revival e chupiti in omaggio alle migliori maschere. Il Cost sceglie invece di ispirarsi al Carnevale più famoso del mondo per la serata di sabato 8 marzo: quello Brasiliano. La serata inizierà alle 20 con aperitivo a buffet (oppure con la cena servita ai tavoli) e dalle ore 23 si ballerà al ritmo di samba. Sempre per sabato 8 marzo lo Shu propone una cena dai piatti ricercati per proseguire con una selezione di musica commerciale, R’n’B e revival. La prenotazione è in questo caso consigliata.
La discoteca Cat Show Fellini di Pogliano Milanese propone uno spettacolo ispirato al genere musical, con una colonna sonora che richiama la house music della Chicago anni ottanta e le atmosfere a metà strada Ibiza e Saint Tropez, mentre GIOIA 69 lancia il tema: “Buoni o Cattivi?” con degli sconti sulle consumazioni per chi si presenta in maschera. Altre feste in maschera sono previste al Limelight, uno dei locali storici della città o al Copacabana Cafè.
Non siete tipi discotecari? Niente paura! Le notti milanesi riservano qualche sorpresa anche per chi ama la musica e i locali alternativi: mercoledì 18 febbraio, presso i caratteristici spazi de La fabbrica del Vapore, c’è il Carnevale Transmediale: si ballerà a ritmo di alternative hip hop, break beat contemporaneo e slow hype dub.
Sabato 21 febbraio potrete invece spostarvi al Tunnel Club per il Gomma Label Party: lo showcase dell’etichetta di Monaco. Tra maschere e coriandoli ballerete a ritmo di elettronica sperimentale con Mathias Modica “Munk”, fondatore della label tedesca.
Un altro appuntamento “storico” molto caratteristico è la festa in maschera a Villa ReNoir di sabato 21 febbraio; in questa occasione la musica spazierà dall’italiana anni ‘70-’80 al latino per chiudere con la disco revival e commerciale. Animazione, possibilità di aperitivo e cena e premio per il gruppo mascherato migliore della serata. Anche in questo caso si consiglia di prenotare con anticipo.