Molti gli eventi a Firenze e Provincia per festeggiare il Carnevale 2018. Tra parate, feste private e in piazza.
Come la Sagra delle frittelle, il Carnevale dei bambini di Vitolini, Carnevale di Spicchio e Sovigliana, Carnevale Mugellano, il Carnevale di San Mauro a Signa…
Di seguito ecco un po’ di date da segnarsi in calendario.
Festa di Carnevale 2018 – Sesto Fiorentino
Sabato 10 febbraio 2018 – Padule
Alla Casa del Popolo di Padule, sobborgo del Comune di Sesto Fiorentino (FI), verrà organizzata la 3a edizione della Festa di Carnevale. Si terrà un concorso in maschera con ricca merenda e premi per tutti. Inizio ore 16.00. Per aderire è necessaria la prenotazione telefonica al numero riportato sul volantino dell’evento:
La Casa del Popolo di Padule si trova in Via Risorgimento, 237.
Carnevale in piazza – Scandicci
Domenica 11 Febbraio 2018
Festa di Carnevale in centro a Scandicci. Ritrovo alle ore 14.00 in Piazza Matteotti. Ore 14.30 partenza del corteo mascherato verso Piazza della Resistenza. Ore 15.30 Festa con animazione di Marcello Bianchi e premiazione delle maschere. Presenta Alessandro Masti.
Domeniche in maschera – Firenze
La Domeniche del 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2018
Nel Parco di divertimenti Mondobimbo al Parterre (in Piazza Libertà) si festeggia il Carnevale! Sfilate con premiazione e molto divertimento. Orario: 15.30 – 19.30
Evento dell’ultimo di carnevale martedì 13 febbraio dalle 16.30.
Carnevale dei bambini di Vitolini – Vinci
Domeniche: 14, 21, 28 gennaio e 4 febbraio 2018
Il Carnevale dei bambini organizzato nella frazione di Vitolini è giunto alla 33esima edizione. Tutte le domeniche, a partire dalle ore 14.30, sfileranno i tradizionali carri allegorici. Oltre all’intrattenimento per i più piccoli: musica e balli. Ma anche giochi sia grandi che piccini come la pentolaccia in piazza. Il Carnevale è organizzato dalla Compagnia degli Ortacci di Vitolini.
Vitolini è un piccolo centro vicino a Vinci.
Festa di Carnevale – Firenze
Domenica 4 febbraio 2018 – Serpiolle
Festa di Carnevale presso la Società di Mutuo Soccorso di Serpiolle dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Tantissimi giochi insieme a WalterFeste. La mitica e unica battaglia di coriandoli, e una ricca merenda! INGRESSO LIBERO. N.B Vietato l’utilizzo di bombolette spray.
Il Circolo S.M.S. di Serpiolle si trova in Via delle masse, 38 Firenze.
Carnevale di Sesto Fiorentino
Dal 3 al 13 febbraio 2018
Il Paese dei Balocchi dal 3 al 13 febbraio 2018.
Domenica 4 e 11 febbraio, in piazza IV novembre, dalle 14.30 alle 17.30. Giochi da strada, spettacoli, animazioni, concorso maschere, mercato agricolo.
Iniziative collaterali
- Carnevale sul ghiaccio
tutti i giorni fino a martedì 13 febbraio, Pista del Ghiaccio in piazza Vittorio Veneto con animazioni a tema - Veglione di Carnevale
sabato 10 febbraio a Villa Gerini. Ore 20.00 - Jumping e Tiro in porta
dal 2 al 19 febbraio in piazza IV Novembre. Aperte il pomeriggio e il sabato mattina. - Carnevale in Centro
eventi nei bar, circoli e libreria - Carnevale al Centro Sesto Coop fi
Carnevale di Spicchio e Sovigliana – Vinci
Domeniche: 25 gennaio e 4, 11 e 18 febbraio
Il Carnevale di Spicchio e Sovigliana (nel comune di Vinci) è nato nel 1993 ed è molto famoso in Toscana. Ogni domenica di Carnevale sfileranno i carri allegorici e le maschere. A fare da “contorno”, un delizioso mercatino agroalimentare che offre prodotti tipici agroalimentari e di artigianato.
Questa manifestazione è organizzata dai soci del Comitato Carnevale Sulle Due Rive ed è senza scopo di lucro. Alla sua realizzazione partecipano molti artigiani tra falegnami, fabbri, elettricisti, pittori e molti altri. Lo fanno con passione, mettendo a disposizione il loro tempo libero, la loro abilità e fantasia. I carri sono molto grandi e offrono un posto a tutti coloro che chiedono di parteciparvi. Vi possono salire grandi e piccini.
I corsi mascherati del Carnevale di Spicchio e Sovigliana si tengono sul Viale P. Togliatti.
L’ 11 Febbraio 2018 dalle 14.00 si terrà la sfilata dei Carri. Al termine, intorno alle 18.30, si dirigeranno sulle rive del fiume Arno per dare inizio al Falò del Re Carnevale e allo Spettacolo Pirotecnico.
Carnevale Mugellano – Borgo San Lorenzo
Domeniche del 21 e 28 gennaio e 4, 11 e 13 febbraio
Per le vie del centro della città di Borgo San Lorenzo si terranno le sfilate di carri e maschere.
Carnevale dicomanese – Dicomano
Domeniche dal 28 gennaio al 13 febbraio 2018
Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati nelle vie del paese: Piazza della Repubblica, Via Dante Alighieri e Piazza Buonamici. Inoltre intrattenimento per bambini e concorso mascherato.
Carnevale di San Mauro – Signa
Domenica 28 gennaio e 4, 11 febbraio 2018
Il Carnevale di San Mauro giunge quest’anno alla sua 52° edizione.
E’ organizzato dal Comitato del Carnevale della Parrocchia di San Mauro a Signa e Colli Alti. Per le vie del paese si terranno corsi Mascherati con i carri allegorici (sia per grandi che per piccini), Trenini del Carnevale e tanto divertimento. In occasione della festa sarà allestito uno stand gastronomico.
L’ingresso è a offerta libera e i proventi della manifestazione saranno devoluti per la realizzazione del prossimo carnevale e per le opere Parrocchiali.
Carnevale Medievale – Calenzano
Domenica 11 febbraio 2018
Il Carnevale Medievale di Calenzano quest’anno si terrà il 11 Febbraio 2018 a partire dalle ore 09.00 presso Calenzano Alto e il centro cittadino. Per l’occasione si svolgerà anche la fiera con un mercato straordinario. Giocolieri, spettacoli, sfide tra contee, sbandieratori e mercanti.
Carnevale Medievale Sancascianese – San Casciano in Val di Pesa
25 marzo 2018
Il Carnevale Medievale è giunto alla 9° edizione.
Si svolgerà per l’intera giornata, dalle 11.00 alle 19.00. Questa manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Laboratorio Amaltea e Associazione delle Contrade. L’organizzazione sta preparando un nuovo “assedio” del Conquistatore più temuto della Toscana, Castruccio Castracani, e le contrade sono già al lavoro. Allestimenti, costumi e nuove storie da raccontare per la conquista della “Chiave del borgo”.
“Vista la sempre più importante affluenza di pubblico l’organizzazione conferma l’allestimento dei “Maxi schermi” ai lati delle tribune per garantire maggiore visibilità. Oltre a questo sarà curato anche l’aspetto artistico dell’evento, con un “Carnevale” diverso dal solito, bello e ricco da vivere e da vedere, con una programmazione spumeggiante e coinvolgente caratterizzata da circa 1000 figuranti, decine di artisti di strada, associazioni, scuole di danza e di teatro che si occuperanno di allietare il pubblico facendolo entrare nello spirito della festa. Le cinque contrade, Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre, hanno scelto i temi, scritto i testi e realizzato artigianalmente costumi, carri, oggetti, scenografie e coreografie. Come da circa quattro anni a questa parte il tragitto del “corteo iniziale” sarà più lungo e le contrade potranno essere apprezzate maggiormente sia dal pubblico che dalla giuria posizionata nella “tribuna d’onore” di Piazza della Repubblica. Il pubblico farà un vero e proprio tuffo nel passato attraverso gli eventi, i personaggi storici e le atmosfere medievali come il mercato medievale in centro, gli spettacoli di strada dentro l’Arena, l’accampamento in Piazza della Repubblica e la cena sul Poggione.”
Fonte sito ufficiale dell’evento.
Non solo sfilate!
Nel periodo di Carnevale anche la cucina vuole la sua parte.
Tanti i prodotti tipici del periodo: i’cenci (come si dice a Firenze), la schiacciata alla fiorentina e le frittelle per esempio. Molte le sagre 😛 😛 😛
Sagra delle frittelle – Rignano sull’Arno
Weekend dal 20 gennaio al 19 marzo 2018
Da oltre 30 anni, nella frazione di San Donato in Collina, si tiene la sagra delle frittelle, sagra che inizia a gennaio e si protrae fino all’ultima domenica di marzo. Si tiene nei locali del Circolo SMS di San Donato in Collina ogni sabato e domenica. Le frittelle sono un tipico dolce di Carnevale che vengono preparate al momento con latte, riso, arance, zucchero e, a scelta, uvetta. Sono ottime se consumate insieme al vinsanto prodotto da un’azienda agricola locale che potrai trovare nel contesto della sagra. Inoltre le frittelle senza glutine.
Per l’occasione verranno allestiti degli stand gastronomici che resteranno aperti il sabato in orario 09.00 – 19.00 e la domenica dalle 08.30 – 19.00.
Sagra del Fritto – Fiesole
Dal 25 al 28 gennaio 2018
Presso il Circolo “La Pace” di Compiobbi, nel comune di Fiesole, giovedì, venerdì, sabato e domenica si terrà la Sagra del Fritto.
Il menù (con piatti fritti e non) è alla carta. Antipasto e primi a scelta. E poi fritto misto di coniglio, pollo, manzo e maiale. E, per chi predilige il pesce, ci sarà anche il baccalà. Non mancheranno i dolci della casa.
Salvati il link della pagina, nei prossimi giorni seguiranno divertenti aggiornamenti :-D!